Se ami rilassarti al sole, nuotare in acque calde e cristalline e osservare pesci colorati, non hai bisogno di partire dall’altra parte del mondo per farlo! A Malta, con le sue splendide spiagge, le acque dalle molteplici sfumature di blu, le lunghe estati e le temperature che superano i 30°C, rimarrai sorpreso! L’isola, soprannominata il “Grande Sasso”, ha spiagge incredibili. Ma dove trovarle? Nessun problema, ecco per te una selezione delle spiagge più belle di Malta.
Ci sono poche spiagge di sabbia sull’isola, la maggior parte delle coste sono rocciose. Tuttavia, ci sono alcune spiagge di sabbia che valgono davvero la pena di essere visitate.
Ghajn Tuffieha
Conosciuta anche come Riviera Beach, è un vero paradiso sulla terra ed è una delle spiagge più belle di Malta! È situata in una baia, circondata da colline. Per accedervi, dovrai scendere una lunga scalinata, e la vista dalla cima è mozzafiato. Attenzione, non è accessibile alle persone con mobilità ridotta.
Golden Bay
Una grande spiaggia di sabbia dorata, con lettini a noleggio, bar, campi da beach volley e sport acquatici. L’acqua è cristallina, il paesaggio è idilliaco… Cosa chiedere di più?
Gnejna Bay
Questa piccola spiaggia si trova dopo Golden Bay e continua il suo paesaggio paradisiaco. Puoi fare canoa, kayak, paddle o anche pedalò. Non esitare a noleggiare un kayak per partire alla scoperta delle coste e scoprire grotte e baie nascoste.
Mellieha Bay
È la spiaggia più grande di Malta. Anche se il suo paesaggio è meno naturale rispetto ad altri, è molto comoda per chi visita Popeye Village o la Torre Rossa. Sono offerte molte attività acquatiche e troverai anche ristoranti sul posto. Ma attenzione, può essere piuttosto affollata in estate!
Paradise Bay
Questa spiaggia è un vero gioiello, con le sue acque turchesi. Situata di fronte all’isola di Gozo, richiede un po’ di viaggio, ma una volta arrivato, scoprirai una delle spiagge più frequentate di Malta, soprattutto in alta stagione, quando ogni centimetro di sabbia è occupato.
Armier Bay
A nord di Malta, questa baia offre tre piccole spiagge. Meno conosciute e più isolate, sono perfette per sfuggire alla folla. Ma se non hai una macchina, la spiaggia è un po’ difficile da raggiungere (calcola circa 20 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus).
Pretty Bay
È una delle rare spiagge di sabbia del sud, a Birzebbuga. Anche se il paesaggio è meno idilliaco a causa delle gru portuali, la spiaggia è molto comoda se sei nei dintorni, con bar e ristoranti nelle vicinanze.
Ramla Bay
Una delle spiagge più belle di Gozo, con la sua sabbia color ocra. Offre un paesaggio naturale magnifico per nuotare e praticare sport acquatici. Al centro della spiaggia si trova anche una statua della Vergine.
San Blas
Una piccola spiaggia di sabbia rossa, tranquilla e appartata, ideale per rigenerarsi. L’acqua è limpida e perfetta per lo snorkeling.
Hondoq Ir Rummien
È una piccola spiaggia isolata, difficile da raggiungere, ma che permette di godere di un’acqua cristallina e calma, ideale per lo snorkeling o per fare il bagno.
Santa Marija
Se vuoi sfuggire alla folla di Blue Lagoon, Santa Marija si trova a circa 20 minuti a piedi. È una spiaggia piacevole, meno frequentata grazie alla sua posizione geografica.
Malta ha coste principalmente rocciose, da cui il suo soprannome “The Rock”! Ma questo non impedisce di fare il bagno, anzi!
Delimara
È uno dei nostri posti preferiti in estate. Una grande spianata di roccia bianca e piatta con il mare che si estende all’infinito. Non dimenticare la tua maschera e il tuo boccaglio!
Saint Peter’s Pool
Tappa imperdibile per le escursioni a Malta. Saint Peter’s Pool è una cala rocciosa dove i più temerari si tuffano in mare dalle rocce.
Ghar Lapsi
Una piccola cala abbastanza frequentata, situata vicino alla Blue Grotto. Se ti allontani un po’, troverai punti fantastici per fare snorkeling!
Mistra Bay
Nel nord di Malta, questa cala è un po’ meno turistica. Fai attenzione ai ciottoli: non dimenticare le scarpette da scoglio!
Wied Il Ghasri
Una piccola cala a forma di mini fiordo, accessibile tramite scale. Prevedi delle scarpe da acqua perché è una spiaggia di ciottoli.
Xlendi Bay
Una bella baia molto frequentata, circondata da ristoranti sul lungomare dove gustare specialità locali. Una passerella attrezzata ti permette di nuotare e goderti il mare.
Dwerja Bay
Qui troverai il famoso Blue Hole di Gozo e l’”Inland Sea”. Perfetta per immersioni e snorkeling, soprattutto per esplorare i resti della celebre Azure Window, crollata nel 2017.
Mgarr Ix Xini
Una piccolissima caletta circondata da scogliere. Difficile da raggiungere, ma puoi fare immersioni o snorkeling.
Blue Lagoon
La spiaggia più famosa dell’arcipelago di Malta. Acqua turchese, una splendida laguna e un’isola deserta. Attenzione, in alta stagione è spesso sovraffollata e può diventare scomoda.
Non sono le spiagge più belle di Malta, ma ti permettono di goderti il mare e il sole senza allontanarti troppo.
Bugibba
Anche se il centro è vivace e rumoroso, puoi fare il bagno direttamente senza prendere l’autobus. La spiaggia è piccola ma molto frequentata in estate.
Sliema Exiles
Questo punto balneare si trova proprio sotto il parco dei gatti degli Exiles, a Sliema. Anche se in estate è piuttosto affollato, la costa è abbastanza ampia da trovare facilmente posto.
Ta’Xbiex
Con una splendida vista su La Valletta, questo luogo è perfetto per una nuotata mattutina. I maltesi ci vanno la domenica con la famiglia, ma al mattino è ideale per qualche bracciata in tranquillità .
Saint George Bay
È la spiaggia di Paceville, a Saint Julian’s. Facilmente accessibile, circondata da bar e ristoranti. Tuttavia, in alta stagione è molto frequentata e la qualità dell’acqua lascia a desiderare.
Marsalforn
Una spiaggia di sabbia e ciottoli facilmente accessibile. Puoi nuotare e prendere il sole, con bar e ristoranti a due passi.
Malta ha la fortuna di avere coste molto varie: spiagge sabbiose, ciottoli, scogliere, distese di roccia piatta. Che tu voglia rilassarti, fare snorkeling o praticare sport acquatici, è davvero un paradiso!
Tuttavia, con l’aumento dei turisti ogni anno, le spiagge di Malta possono essere molto affollate, soprattutto d’estate. Scegli bene il momento della tua visita!
consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
© 2025 Unite Event. All Rights Reserved.
Adding {{itemName}} to cart
Added {{itemName}} to cart